Archive for maggio, 2012

Vincitori XVII Edizione Festival Nazionale di Teatro Spontaneo

Arezzo, 25 Maggio 2012

Cerimonia di Premiazione

Padrino della serata Filippo Scarafia


Premio gradimento del pubblico M. Nocentini

Compagnia Teatrale Avalon (Battipaglia – Salerno) con “Tressette con il morto” di Gerry Petrosino per la regia di Gaetano Troiano.

La compagnia ha totalizzato una media voti di 9,567.


Categoria Vernacolo

1° Classificato

Compagnia Teatrale Avalon (Battipaglia – Salerno) con “Tressette con il morto” di Gerry Petrosino per la regia di Gaetano Troiano

“Spettacolo gradevole punteggiato frequentemente da lazzi comici originali, esposti in maniera naturale e credibile, grazie anche alla forte sintonia autore / regista. Temi importanti, profondi, trattati sapientemente con leggerezza, allegria e bravura di tutti gli attori.”

2° Classificato

Ass. Teatrale dell’U.V.A. (Ariccia – Roma) con “Sta scritto” di Mercuri e Valenzano per la regia di Ursula Mercuri

“Forte rappresentazione in cui si passa da un sottile gioco umanistico ad un’elevata drammaticità inglobando in sè tutta l’amarezza e la paura della vita vissuta al limite. Le musiche ben accompagnano il susseguirsi delle scene suscitando forti emozioni.”


Categoria Lingua Italiana

1° Classificato

I Teatri dell’Invasione (Firenze) con “Il prigioniero della seconda strada” di Neil Simon per la regia di Stefano Silvestri

“Sapiente messa in scena, ha catturato un’attenzione costante per la fine comicità, mai volgare, per l’espressività di tutti gli attori, per lo studio attento delle luci e dei movimenti. Testo non recitato ma vissuto intensamente con magistrale bravura.”

2° Classificato

Compagnia Sesto Atto (Sesto Fiorentino – Firenze) con “Il medico dei pazzi“, adattamento da un testo di Eduardo Scarpetta per la regia di Tiziano Ortugno

“Lo spettacolo è risultato piacevole, divertente entrando in sintonia con la platea. Ben studiati i costumi che hanno arricchito la caratterizzazione dei personaggi.”


Migliore Attrice

Giuliana del Barna del Teatro Popolare di Sansepolcro per il ruolo di “Pasquina Benci” ne “Tòtta còlpa del nonno ciéco

“L’attrice viene premiata per la spontaneità recitativa, il giusto calcolo dei tempi comici e l’appropriata modulazione vocale, adeguata alle situazioni sceniche.”


Migliore attore

Enzo d’Arco della Compagnia La Cantina delle Arti per il ruolo di “Pulcinella” in “Pulcinella a colori

“L’attore viene premiato per l’instancabile presenza scenica accompagnata da una sincronicità di gesti, movimenti e parole che ne evidenziano la naturale padronanza delle scene.”

Nuove Foto!

Ecco le gallerie fotografiche di altre due serate:

Aggiornamento [16.05.2012]:

Aggiornamento [26.05.2012]: